Case History – AMMESSO IL CONCORDATO PREVENTIVO IN CONTINUITA’ INDIRETTA VIST TECH SRL

E’ del 07/09/23 il decreto di ammissione della procedura concordataria.

Vist è un noto brand specializzato nella produzione di abbigliamento sportivo, piastre, attacchi da sci e sci a marchi VIST, con prodotti di elevato valore tecnologico e ben posizionati sul mercato.

Dopo la scissione della originaria società, che ha visto da una parte il brand abbigliamento e dall’altra il brand tecnico invernale, con la nascita della Vist Tech srl, la pandemia Covid-19, come successo anche per molte aziende del settore, ha reso impossibile il prosieguo dell’attività.

E’ stata quindi studiata una procedura concorsuale che prevede:

  1. la richiesta di misure protettive
  2. la continuità indiretta tramite affitto dell’azienda;
  3. la transazione fiscale.

Estremamente interessante, il piano concordatario recepisce i dettami del codice della crisi in materia, in particolare con riferimento agli artt. 84 comma 2 (tutela degli interessi pubblici), comma 3 (criterio della prevalenza e dell’utilità specificamente individuata e economicamente valutabile), comma 6 coordinato con l’art. 112 comma lett. a) e b) (absolute priority rule/ relative priority rule) e 85 (suddivisione dei creditori in classi).

Per quanto riguarda la transazione fiscale, è stato previsto il pagamento parziale dei tributi in misura non inferiore a quella realizzabile, in ragione della collocazione preferenziale, sul ricavato in caso di liquidazione.

In sintesi, il CP permette da una parte il prosieguo dell’attività con la tutela della forza lavoro, e dall’altra la soddisfazione in percentuali variabili, a seconda della classe, tra il 100% ed il 10% dei crediti.

Si andrà ora, nei prossimi mesi, verso la votazione dei creditori ai fini dell’omologa.

 

Vicenza, 22/09/23

Kyklos – The team

 Alessandro Caldana – Auditaxlegal